MULTI SENSOR NODE

Inclinometro biassiale a variazione di conducibilità

Il sensore inclinometrico impiegato utilizza il principio della variazione differenziale di conducibilità per misurare variazioni di pendenza sui due assi. Il sensore è intrinsecamente compensato in temperatura e fornisce un’uscita digitale mediante connessione RS232.

E’ in grado di fornire la misura dell’inclinazione assoluta con elevata risoluzione e stabilità nel tempo e in temperatura

Inclinometro biassiale MEMS

L’inclinometro biassiale MEMS (Micro Electro Mechanical System) è derivato da un accelerometro triassiale, sfruttando la misura delle componenti dell’accelerazione di gravità sui 3 assi dello spazio e derivando l’inclinazione mediante calcolo trigonometrico (metodo della tangente inversa).

La precisione e la stabilità della misura di inclinazione ottenuta sono direttamente legate a quelle della misura di accelerazione nei 3 assi; il sensore scelto garantisce stabilità in temperatura e in umidità grazie al package ceramico e alla compensazione con il sensore di temperatura integrato

Accelerometro e giroscopio triassiale MEMS

L’accelerometro e il giroscopio sono realizzati in tecnologia MEMS ed integrati in un unico package; essi costituiscono una piattaforma inerziale a 6 gradi di libertà (3 accelerazioni lineari e 3 velocità angolari), con frequenza di uscita e sensibilità programmabili in real-time.

La banda del segnale dell’accelerometro e del giroscopio può essere configurata, in tempo reale. I due sensori sono compensati in temperatura in un ampio range operativo, grazie a un sensore di temperatura integrato nello stesso dispositivo.

Temperatura e umidità relativa

I sensori di temperatura e umidità relativa sono racchiusi nello stesso package e forniscono misure dei due parametri ambientali, utili a correlare eventuali micro-variazioni di parametri statici (inclinazioni, nel caso del presente sistema) a fenomeni di dilatazione termica della struttura.